Sempre più spesso si sente parlare del “metodo Invisalign”. Ma di cosa si tratta? E a cosa serve? Invisalign è un nuovo sistema che permette di allineare i denti evitando di indossare quegli antiestetici apparecchi ortodontici costituiti da fili e placchette metalliche.
Questo metodo si basa infatti sull’applicazione di mascherine per denti trasparenti e praticamente invisibili, create su misura per il paziente. Le mascherine, chiamate aligner, vengono sostituite ogni una o due settimane seguendo gli spostamenti dei tuoi denti, fino al raggiungimento del tuo nuovo sorriso perfetto. La durata del trattamento con le mascherine Invisalign è variabile e dipende dalla situazione di partenza del paziente.
Prima di posizionare gli aligner vengono effettuati esami di controllo, panoramiche e impronte per capire come sono posizionati i denti. Poi con un software il dentista crea un preciso modello 3D delle arcate dentali. Questo modello riprodurrà il risultato finale che si andrà ad ottenere con l’uso delle mascherine, che il paziente potrà vedere in anteprima. Lo stesso programma è anche in grado di calcolare quante sono le settimane necessarie per ottenere l’esito desiderato.
In quali casi è indicato Invisalign? Il metodo è consigliato in alcuni casi di malocclusione. In pratica Invisalign è in grado correggere e risolvere sia casi di affollamento dentale (per cui i denti hanno poco spazio per crescere nella giusta direzione; sia casi di spaziatura tra i denti (condizione nota come diastema), sia morso crociato (quando i denti inferiori sporgono su quelli superiori mentre in situazione di normalità accade il contrario).