Skip to main content

Con igiene orale domiciliare si intendono tutte le pratiche di igiene orale che le persone praticano autonomamente a casa.

Avere una corretta igiene orale domiciliare significa prendersi cura della propria bocca, di denti e gengive, con costanza e precisione.

Molte persone sono convinte che sia l’odontoiatra a svolgere il ruolo più importante per la salute del cavo orale, tuttavia gli sforzi del professionista possono risultare vani se il paziente non ha abitudini corrette.

Per svolgere una corretta igiene orale domiciliare è importante seguire alcune linee guida che sono valide per tutti, ma che tuttavia possono variare a seconda delle esigenze del paziente.

  1. Spazzolare i denti almeno 2 volte al giorno. È consigliabile utilizzare lo spazzolino indicato dal proprio odontoiatra, elettrico o manuale, ma che comunque abbia la giusta durezza di setole. Spazzolare troppo vigorosamente o, viceversa, in modo troppo blando ed eseguendo movimenti sbagliati, può non essere positivo a lungo termine. Chiedete al vostro igienista il giusto consiglio.
  2. Non bisogna dimenticare che la superficie del dente non è composta solamente da ciò che vediamo, ma anche da tutti gli spazi che sono presenti tra un dente e l’altro, e dove molto spesso si annidano residui di cibo e dove inizia a formarsi la placca. È estremamente importante utilizzare un buon filo interdentale o uno scovolino, almeno una volta al giorno, magari la sera quando si ha la possibilità di dedicare qualche minuto in più a questa pratica. Non pulire gli spazi interdentali significa tralasciare una parte importante del proprio cavo orale.
  3. Pulire la lingua con cura: molti pazienti sono convinti che l’alitosi sia causata da problemi gastrointestinali. Ebbene, nella quasi totalità dei casi, invece, la “colpa” è della lingua. Esistono appositi puliscilingua in farmacia, che vanno usati con delicatezza per eliminare i residui che si formano sulla superficie della lingua. In alternativa alcuni pazienti preferiscono, per comodità, usare il proprio spazzolino.

Alla base di tutto c’è un consiglio che sentiamo di darvi: rivolgetevi sempre al vostro studio dentistico di fiducia per avere i giusti consigli su come curare al meglio l’igiene orale domiciliare.

 

Professionalità e tecnologia in un ambiente cordiale e discreto.